Perchè vendere e non aspettare l’acquisto. Andare incontro al proprio cliente, è anticipare la vendita. Ma non intendo fare le visite a potenziali clienti oppure inviare offerte speciali in lungo ed in largo. Anticipare il cliente è la forza migliore per vincere in una trattativa. Anticipare le mode, le richieste. Questo significa che bisogna essere sempre aggiornati e protagonisti nel proprio settore. E non essere spettatori e subire il mercato.
Come si può fare? In tanti modi diversi. Partecipare a riunioni di settore. Congressi in cui specialisti e potenziali clienti potrebbero essere nel pubblico. Corso di formazione specifici.
Cosa occorre?
Insomma, bisogna imparare a costruire delle buone campagne pubblicitarie. Per farlo c’è bisogno di mettere insieme diverse competenze e non soltanto il vostro prodotto ed il suo prezzo. C’è bisogno di trovare il canale di comunicazione giusto, la giusta grafica, il giusto messaggio. Il prezzo da solo non fa tanto. Infatti spesso potrete scoprire che vende molto anche chi poi non ha un buon prezzo. Questo perché le proprie capacità di comunicazione sono eccellenti, e le persone percepiscono un affare in quella proposta. Ma poi semmai così non è.
Perchè vendere e non aspettare l’acquisto. Vendere e un’arte, e molti dei venditori classici quelli storici che usavano andare in giro a trovare nuovi clienti fisicamente, oggi sono in grande difficoltà. In tanti casi, sono addirittura scomparsi. Perché? Perché non hanno saputo veicolare le proprie capacità relazionali attraverso i nuovi media. In tanti non erano tecnici e basavano tutto la loro forza sulla empatia, Sul rapporto personale con il cliente. Oggi i nuovi sistemi digitali di comunicazione, non consentono affatto di trasferire questa empatia. O quantomeno è molto raro che avvenga. Per questo aziende in difficoltà non troveranno con questa forza vendita uno sbocco Nel digitale punto spesso hanno dipendenti che hanno competenze maggiori di quelle della vecchia forza vendita nel Digital. Ma non attuano politiche di ricondizionamento delle competenze lavorative trasformando semmai un magazziniere nel nuovo business Manager aziendale. Infatti spesso può capitare che questo magazziniere ha un’importante negozio eBay su cui vende per centinaia di Euro Semmai anche al giorno, i prodotti artigianali costruiti dalla moglie. Insomma i vecchi modi di fare, i vecchi modi di pensare, la reclusione a tutto ciò che è nuovo e novità, è spesso la causa dell’insuccesso nella trasformazione da vecchio processo di business, a nuovo ed al digitale.