Una nuova voglia di Marketing

Da quando ho iniziato a parlarvi di marketing per aziende ad oggi è passato molto tempo. Ma le situazioni non sono poi tanto cambiate anzi si sono amplificate. Oggi molto più di ieri ogni tipologia di azienda ha necessità di prendere in considerazione la creazione di una politica di marketing. Ovvero di un sistema che sia in grado di presentare prodotti e servizi in un mercato non solo in continua evoluzione ma sempre più competitivo. Esistono molte applicazioni che consentono alle aziende di poter iniziare a creare un piano di marketing in totale autonomia. Ed esistono anche molti corsi soprattutto online per acquisire le competenze che mancano per riuscire ad iniziare da soli. Ho detto iniziare non a caso. Tutto nasce dal piccolo ma poi ha bisogno di svilupparsi e di raggiungere livelli e volumi che conoscono soltanto le persone più esperte. Sì perché infatti oltre al corso c’è una cosa una vecchia cosa che si chiama esperienza che richiede tempo sacrifici ed investimenti. Ora è chiaro gli investimenti li potete fare anche da soli ma per strano che possa sembrarvi, iniziare a spendere piccole cifre non significa che riuscirete a farlo rimanendo economici. Le piccole cifre si accumulano fra di loro nel tempo. Senza contare poi veramente il costo del tempo. Infatti ci sono tante aziende che impiegano anni per spostare il proprio marketing di qualche unità in termini di pezzi o valore venduto, e non considerano che se avessero fatto un investimento forse più oneroso all’inizio, avrebbero avuto semmai anche modo di recuperarlo. Ma le scelte dell’imprenditore sono infinite così come le vie del Signore. E non sono mai discutibili. È vero però che poi sono i risultati a dettare il successo e se questi non arrivano, bisogna necessariamente mettere da parte l’egocentrismo, e capire che la strada è un’altra e che forse è proprio sconosciuta. Ma smettendola qui con le negatività passiamo a ciò che di bello e positivo esiste nel creare una politica di marketing che oggi nel 2023 possa veramente aiutare un’azienda. Per prima cosa avviare un’analisi della concorrenza. Cosa fanno i tuoi competitor? Adesso uso un paradosso: lo sai ma sicuramente lo ignori. Conosci che prodotti vendono e semmai conosce anche dove le acquistano, ma non sai su quali parole chiave on-line puntano per trovare il nuovo pubblico, non sai se e quanti e quali investimenti fanno sulla pubblicità online, e non sai neanche qual è la politica aziendale che loro utilizzano o hanno utilizzato per raggiungere quel gradino più alto del tuo. Chiaramente per sapere queste cose esistono solo due strade: avere una spia all’interno, oppure chiederlo direttamente all’imprenditore. E diciamo che spesso entrambe le possibilità non sono percorribili. Quindi rimane l’ultima: avere competenza propria per riuscire a fare un’analisi di tutti quei fattori che possono determinare il successo di un tuo competitor e procedere così ad una creazione di una tua politica di marketing che in qualche modo ricalchi per grandi linee quella che hanno fatto i tuoi competitor per raggiungere posizioni più elevate della tua. Questa non è una grande politica di marketing, ma sicuramente è un inizio e qualche risultato dovrà sicuramente produrlo. E poi è l’unico modo che potresti avere per fare da solo. Quindi quello che ti mancano sono le competenze per farlo. Adesso veramente potrebbe essere utile e forse neanche più chiaro la necessità di una formazione semmai anche on-line, che puoi seguire in qualsiasi momento della giornata ovvero quando hai tempo, per dare un cambiamento, una accelerata alla tua azienda. Non ne senti la necessità? La tua azienda non ne ha bisogno adesso? Mi fa piacere ma se ti trovi in queste ultime condizioni allora significa che hai tempo per poter imparare e mettere in pratica perché fidati, arriverà il giorno in cui ne avrai bisogno e se non vuoi fermare il business, ferma un po’ del tuo tempo adesso. Vai su formasubito.it scegli il corso di cui hai bisogno, inizia a seguirlo e cambia il tuo marketing.

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