Scegliere il mercato in cui presentarsi

Voglio vendere online! Ma come scegliere il mercato in cui presentarsi? In prima analisi sembra superfluo pensarci. Quando si è online, chi si rivolge al mondo intero. Cosa c’è da scegliere? Eppure è meglio pensarci prima di partire. È vediamo perché. La prima da valutare, è la lingua principale del sito. Ad esempio se si punta all’estero, forse è bene fare un sito direttamente in inglese. Molti invece realizzano il sito in italiano con un bel bottone per la traduzione online. Non è proprio la stessa cosa per chi ci vede dall’ estero. Poi passiamo ai prodotti. In paesi diversi si consumano prodotti diversi. Non pensate tutti al made in italy, solo perché siamo italiani. Le opportunità commerciali a volte si discostano dalle opportunità locali. Riuscire a soddisfare il più gran numero di persone, non è possibile e non è conveniente. A vincere è sempre la specializzazione. Essere specializzati vince sull’essere generalisti.

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.